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Social Media Advertising

Se hai un Sito Internet avrai sentito spesso ripetere che il social media advertising è la chiave per sbaragliare la concorrenza e guadagnare l'attenzione di un pubblico più ampio.
Ma sai esattamente che cos'è?

Social Advertising:
definizione di una strategia

Quando si parla di social advertising o di advertising in social networks si parla ovviamente delle forme di pubblicità a pagamento che vengono usate all'interno di piattaforme e social network. È innegabile, infatti, che realtà come Instagram e Facebook abbiano vinto la sfida competitiva: quella di diventare un palcoscenico per aziende di ogni tipo che vogliono entrare in contatto con una platea di potenziali clienti che altrimenti sarebbero stati molto difficili da raggiungere.

Non tutti i social, però, hanno la stessa valenza e possono produrre i medesimi risultati. Dovrai quindi scegliere:

• a che target rivolgerti
• gli obiettivi da raggiungere
• come investire il tuo budget pubblicitario sulla base di un'attenta analisi del tuo target di riferimento.

I programmi di advertising for social media mettono a disposizione, infatti, diversi strumenti e sta a te scegliere quello che meglio si adatta agli obiettivi che vuoi raggiungere, ma ovviamente anche al tuo pubblico preferenziale.

Come funziona il Social Advertising

Una strategia di ads social media è un equilibrio molto delicato che prende in considerazione diversi fattori: può sembrare semplice e lo è ma solo se sai muoverti nel modo giusto.

Il primo passo da compiere è quello della profilazione del target: tutti sono sui social ma solo una specifica fetta di mercato può essere interessata alla tua azienda e al tuo prodotto/servizio. La profilazione è l'elemento fondamentale che può portare al successo e all'insuccesso di un programma di social advertising network. Le piattaforme, infatti, consentono di scegliere il pubblico al quale rivolgersi, segmentandolo per diversi fattori come età, sesso, provenienza geografica, abitudini di acquisto, gusti, hobby e molto altro ancora.

Naturalmente devi avere una grande conoscenza della tua buyer persona prima di procedere con la profilazione del target pubblicitario perché le due realtà devono coincidere per ottenere i risultati sperati.

Call to Action? Sì, grazie!

Definito il pubblico di riferimento, il tuo passo successivo è quello di ideare una call to action, ossia un invito ad eseguire un'attività. La call to action deve essere chiara, concisa e soprattutto accattivante perché deve spingere gli utenti ad eseguire una particolare azione che ti interessa.

Call to action efficaci sono ad esempio "clicca qui se vuoi scoprire come risparmiare sulle bollette" oppure "contattaci subito per apparire più giovane". Una call scritta bene consente all'utente di focalizzarsi solo sui vantaggi del prodotto o del servizio, non lasciando dubbi su che cosa deve fare.

Ovviamente la call to action deve essere in linea anche con gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere con la tua campagna di social media on advertising. Una call to action davvero persuasiva, infine, ti consente di misurare un ottimo livello di ROI, ossia quel return of investment che è il metro di giudizio indispensabile per capire se una campagna di comunicazione sui social è stata efficace o meno.

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